Sperma spesso: cause e soluzioni

Lo sperma è il seme della vita. Gli spermatozoi contenuti in questo prezioso liquido sono incaricati dell’importante compito della fecondazione. Il suo aspetto è anche un indicatore di buona salute sessuale. Uno spermatozoo con un aspetto normale indica che tutto funziona correttamente. Tuttavia, quando c’è un cambiamento, sorgono delle domande. Una produzione inferiore alla norma, un odore diverso o un cambiamento di colore e questo è l’inizio dei dubbi. Cosa succede quando lo sperma è più denso del normale?

Aspetto comune dello sperma

Naturalmente, l’aspetto dello sperma varia da un uomo all’altro. Come per tutti i fluidi corporei, la produzione di sperma dipende dallo stile di vita, dallo stato di salute e dall’età. Questi fattori possono indurre leggere variazioni da uno sperma all’altro e non c’è bisogno di preoccuparsi se il vostro sperma non si adatta esattamente al profilo dello sperma normale. Tuttavia, è utile conoscere l’aspetto degli spermatozoi sani ed essere in grado di rilevare eventuali anomalie in modo da poter consultare il proprio medico, se necessario.

Produzione e composizione dello sperma

Lo sperma è costituito da spermatozoi immersi in una miscela di fluidi prodotti dagli organi sessuali. Questa miscela è costituita per lo più da liquido seminale, che viene secreto dalle vescicole seminali. Ci sono anche secrezioni prodotte dalla prostata e, in misura minore, dal liquido pre-eiaculatorio. Tutte queste secrezioni vengono prodotte in parallelo prima di essere miscelate nei condotti eiaculatori e di finire nell’uretra, pronte ad entrare nell’uretra durante l’eiaculazione.

Come vi ho detto, il seme contiene i preziosi spermatozoi ed è per questo che la sua composizione è ricca di sostanze nutritive. Contiene zucchero sotto forma di fruttosio, vitamine, calcio, zinco, magnesio e potassio. Un vero cocktail di vitalità.

Il suo colore, il suo odore e la sua consistenza

In un uomo sano, di mezza età, la quantità di sperma prodotta durante l’eiaculazione è compresa tra 1,5 e 4,5 ml. Questo importo può diminuire con la frequenza dei rapporti sessuali. Per quanto riguarda il suo ph, il suo sperma è leggermente alcalino, va da 7,2 a 7,8. La velocità di eiaculazione può raggiungere i 45 km/ora. Alla faccia dei numeri.

LEGGI  Il pene è un muscolo? Il nostro consiglio per allungarlo e rafforzarlo

Per quanto riguarda il colore, il seme è generalmente grigiastro, da quasi trasparente a giallo pallido. A volte lo sperma diventa giallo, che è spesso la causa della semplice ossidazione. Per quanto riguarda il gusto del seme, esso varia a seconda della dieta, ma spesso gli viene attribuito un sapore amaro o salato. Si dice anche che lo sperma abbia un sapore che ricorda il cloro.

Per quanto riguarda la sua consistenza, tende ad essere spessa. Alcune persone confrontano lo spessore dello sperma con quello dell’uovo crudo, solo leggermente più spesso. Anche lo sperma è piuttosto appiccicoso e caldo. Normalmente circa dieci minuti dopo l’eiaculazione, si liquefa leggermente in modo da raggiungere più facilmente l’uovo e fertilizzarlo.

Cause dello sperma denso

In generale, non c’è bisogno di preoccuparsi se il vostro sperma è più spesso del solito. Questo è molto probabilmente dovuto ad un fattore ambientale, causato da un cambiamento nella vostra routine. La cosa più importante è essere in grado di identificare la causa in modo da poter correggere la situazione.

Disidratazione

Una delle spiegazioni più comuni attribuite all’ispessimento dello sperma è la mancanza di acqua. Infatti, il nostro corpo è composto per l’80% di H2O e questo perché ne ha bisogno per funzionare normalmente. Se non si consuma abbastanza liquido, il corpo ne limita l’uso e lo mantiene per le funzioni vitali. Infatti, come abbiamo visto all’inizio di questo articolo, lo sperma è essenzialmente composto da liquidi, e quindi da acqua. Quindi, se non si beve abbastanza, i liquidi prodotti dagli organi sessuali sono meno acquosi e il seme è quindi più denso. Si noti che in generale, se non si beve abbastanza, il colore del seme diventa più opaco e diventa giallo pallido.

LEGGI  Eiaculazione sbavante: comprendere questo disturbo eiaculatorio

Un’infezione o una STD

Se qualcosa non funziona come al solito, il tuo corpo cerca di fartelo sapere. Potete anche controllare voi stessi per assicurarvi che non si tratti di un’infezione prendendo regolarmente la temperatura corporea. In caso di infezione, uno dei primi sintomi è la febbre. Quindi, se il tuo sperma è più denso e hai la febbre, vai dal medico. Se il vostro sperma diventa sempre più denso senza motivo apparente e la situazione continua, andate di nuovo dal medico. Se necessario, il vostro medico prenderà una coltura di sperma per indagare la causa del cambiamento di consistenza.

Bassi livelli di testosterone

Se lo sperma è denso, può essere causato da un disturbo ormonale. Questo perché la mancanza di produzione di testosterone può alterare la produzione di sperma. Ci sono molte cause di disturbi ormonali:

  • Un malfunzionamento dei testicoli perché sono responsabili della produzione di testosterone.
  • Ipertensione
  • Carenza di vitamine
  • Eccessivo stress
  • Abuso di tabacco, droghe o alcol.

Molto spesso la diminuzione della produzione di testosterone è accompagnata da altri sintomi come la diminuzione della libido, la mancanza di energia, la depressione, ecc. Quindi fate attenzione, se accumulate diversi di questi sintomi, vi consiglio di consultare un medico.

Prenditi cura di te stesso, prenditi cura del tuo sperma!

Se l’ispessimento dello sperma non è accompagnato da altri sintomi, non c’è motivo di preoccuparsi. Inoltre, come vedrete, potrete riacquistare uno sperma con una consistenza più fluida in modo molto semplice: non dovete far altro che migliorare il vostro stile di vita. Si noti che la qualità del vostro stile di vita è spesso legata alla qualità della vostra vita sessuale. Oltre a trovare uno sperma più fluido, migliorerete anche la vostra libido. Si prendono due piccioni con una fava.

Bere acqua

Per cominciare: bere più acqua. Ancora di più in estate, quando le temperature sono alte. Per gli uomini adulti, la quantità giornaliera raccomandata di acqua è di 1,5 litri. Sono 8 bicchieri da 200 ml di acqua. Per controllare il consumo di acqua, potete provare a bere 2 bicchieri d’acqua ad ogni pasto – mattina, mezzogiorno e sera – e un bicchiere d’acqua tra un pasto e l’altro. Se questo non funziona e vi dimenticate di contare, riempite una bottiglia d’acqua da 1,5 litri ogni mattina e controllate che sia vuota la sera prima di andare a letto. Se il vostro sperma si è addensato a causa della mancanza d’acqua, dovreste riacquistare una consistenza normale dopo pochi giorni.

LEGGI  Massaggio del pene: il membro del pene può anche essere massaggiato!

Mangiare meglio

Naturalmente, la qualità della vostra dieta è fondamentale nella produzione di sperma. Come vi ho detto all’inizio di questo articolo, lo sperma contiene molte sostanze nutritive per mantenere vivo lo sperma. È dalla vostra dieta che il corpo attinge le risorse necessarie per la produzione di sperma. Per garantire la qualità del vostro sperma, preferite cibi ricchi di omega-3, acidi grassi e antiossidanti. Aumentare il consumo di frutta, verdura e pesce. Diminuisci le tue porzioni di carne, patate e latticini ad alto contenuto di grassi.

Esercizio

Lo sperma spesso può essere causato da un disturbo ormonale che abbassa i livelli di testosterone. Praticare uno sport o un esercizio fisico regolare può contribuire a promuovere la produzione dell’ormone maschile. Infatti, è stato dimostrato che praticare sport stimola la produzione di serotonina, che a sua volta stimola la produzione di testosterone. Oltre ad aumentare il livello di testosterone, la serotonina aiuta anche ad alleviare la depressione, i disturbi del sonno e a migliorare la libido.

Eiaculare più spesso

Se scopri che il tuo sperma è denso e non eiaculato da molto tempo, potresti avere la risposta ai tuoi problemi qui. Questo perché lo sperma diventa generalmente sempre più fluido e trasparente ad ogni eiaculazione. Provate ad eiaculare più volte in un giorno e controllate la consistenza del vostro sperma.

Jean-Michel COHEN

Jean-Michel è stato un giornalista sanitario di Medisite per 6 anni, prima di entrare nella redazione di peacereporter.net nell'aprile 2020, come responsabile della sezione salute, psico e sesso. È laureato al Centre de Formation et de Perfectionnement des Journalistes (CFPJ).

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply