Qual è la dimensione media e ideale del pene per gli uomini?

La dimensione del pene è una questione ridondante che non risparmia gli uomini. La maggior parte degli uomini si chiede costantemente: qual è la dimensione ideale del pene? Mentre gli scienziati usano le loro regole per misurare centinaia di peni eretti, l’industria del porno promuove l’idea che un pene grande è il segreto per una vita sessuale soddisfacente. In realtà, le dimensioni medie del pene non contano da sole. Ecco perché non parleremo solo di numeri. Vedrete anche che ci sono alcune soluzioni se state considerando l’ingrandimento del pene.

La dimensione media del pene: il rapporto aureo

La dimensione media in Francia

Tra gli studi che hanno proposto di calcolare la dimensione media del pene c’è un’indagine condotta da ricercatori britannici. Questo studio è considerato uno dei più rappresentativi, poiché gli scienziati non hanno esitato a misurare più di 15.000 peni eretti. Le misurazioni ottenute sono state pubblicate su una rivista specializzata di urologia. La dimensione media del pene a riposo calcolata dagli inglesi è di 9,16 cm. Mentre la dimensione eretta è di 13,12 cm. Tuttavia, l’Accademia Francese di Chirurgia ha ottenuto risultati leggermente migliori: tra 9 e 9,5 cm a riposo e tra 12,8 e 14,5 cm in erezione.

La dimensione del pene nel mondo

D’altro canto, uno studio condotto dal sito web TargetMap raggruppa la dimensione media del pene in base alla nazionalità. I risultati ottenuti sono superiori alle cifre raccolte da altri studi in quanto danno ai francesi una lunghezza di 16,01 cm. Questo risultato ci dà comunque il 4° posto nella classifica mondiale, davanti ai nostri vicini italiani, tedeschi e spagnoli. In testa alla classifica troviamo il congolese con una dimensione media del pene di circa 18 cm. Alla fine della lista, i coreani sono lunghi 9,66 cm.

La dimensione “normale

Anche se la dimensione del tuo fallo è associata alla virilità e alla forza maschile, si tratta di piacere alle donne? In effetti, è uno degli argomenti più discussi: le dimensioni del pene sono importanti al momento del rapporto sessuale? Ha un ruolo nel piacere e nel desiderio sessuale?

Uno studio americano ha voluto scoprirlo e ha proposto uno studio alla cieca. L’esperimento è stato il seguente: 33 modelli 3D di peni di diverse dimensioni sono stati messi nelle mani di 75 donne sessualmente attive. La domanda era semplice: quale preferisci? Come promemoria, il test è stato effettuato ad occhi bendati. Risposta: 15 cm. Questo è leggermente superiore alla media (fonte: Women’s Preferences for Penis Size: A New Research Method Using Selection among 3D Models).

In un articolo pubblicato su Medical News Today, la dimensione media di un pene eretto è compresa tra i 12 e i 16 cm, mentre la sua circonferenza media è di 12 cm. La lunghezza media del pene maschile a riposo varia da 7 a 10 cm e la sua circonferenza da 9 a 10 cm.

Secondo diversi studi, gli uomini considerano il loro sesso troppo piccolo rispetto agli altri. Questa è semplicemente una prospettiva, come notano i ricercatori. Infatti, un uomo che guarda il suo sesso da lontano lo vedrà più grande di un uomo che lo guarda dall’alto. Inoltre, secondo uno studio del Brithish Journal of Urology International, il 45% degli uomini è convinto che il proprio pene sia troppo piccolo, mentre l’85% delle donne è soddisfatto delle dimensioni del sesso del proprio partner (fonte: Dimensione del pene e “Sindrome del pene piccolo”).

LEGGI  Goviril: la nostra opinione e l'opinione degli utenti

Un’altra constatazione è che gli uomini sono più preoccupati per la lunghezza, mentre le donne sono più concentrate sulla larghezza (fonte: Dimensione del pene: Indagine sulle percezioni femminili della soddisfazione sessuale). Per 9 donne su 10, la larghezza gioca un ruolo importante nella qualità di un atto sessuale. Ma questo dipende da quello che le donne cercano: secondo uno studio pubblicato sul quotidiano PLOS ONE, le donne preferiscono i genitali più grandi per un’avventura di una notte piuttosto che per una relazione seria.

D’altra parte, i rivenditori di sex shop sostengono che i giocattoli sessuali di maggior successo per le donne sono ben lungi dall’essere sovradimensionati. Infatti, il modello più venduto non supera i 12,5 cm.

Come misurare le dimensioni del pene: metodi

Il metodo utilizzato è importante. Infatti, se non si misura correttamente il sesso, si possono facilmente perdere 2 cm sul risultato reale. Ecco come fare:

Misurazione della lunghezza su un pene eretto. È possibile tirare leggermente la pelle del pene prima di rilasciarla per aiutare la pelle ad allungarsi. Fatelo per 3 volte di fila. Poi, usando un righello piatto, posizionate la base del righello nella zona pubica, contro l’osso e misurate.
Misurazione della circonferenza. Per effettuare questa misurazione, è necessario un nastro per cucitrici. Usatelo per misurare la circonferenza del pene alla base. Se volete aumentare la sua circonferenza, ecco le nostre diverse tecniche per aumentare la circonferenza del vostro pene.
Le dimensioni del pene possono variare leggermente a seconda dell’erezione raggiunta e dell’ora del giorno. Se volete il risultato migliore, misuratevi più volte e poi calcolate la media. Misurare il vostro sesso può essere un compito complicato. Per aiutarvi in questo, abbiamo messo insieme un intero articolo sull’argomento: Come misurare il vostro pene: i nostri consigli più semplici. Troverete altri metodi di misurazione e consigli su come scoprire le dimensioni esatte del vostro pene.

Sotto la media?

Molti uomini soffrono di dismorfofobia: distorcono l’immagine del loro pene, vedendolo più piccolo di quanto non sia in realtà. Infatti, il 45% degli uomini crede di avere il pene piccolo. Ecco perché la misurazione può aiutare a ripristinare una visione più vicina alla realtà.

Sei leggermente al di sotto della media? Tuttavia, non confondete un pene piccolo con un micropene. In realtà, il micropene riguarda solo il 3% della popolazione francese e compare, nella maggior parte dei casi, sin dalla nascita. Un micro pene è un pene le cui dimensioni erette non superano i 7 cm. Sia che il vostro pene sia più piccolo della media francese o meno, notate che ci sono diversi modi per allungare le dimensioni del pene.

LEGGI  Migliori pillole per il potenziamento maschile: Prodotti che aiutano la tua virilità naturalmente...

Conoscete la dimensione del pene di un uomo in base alle dimensioni del suo naso, della mano o del piede?

I miti hanno legato le dimensioni del pene a quelle del naso, dei piedi e delle mani. In “Lightning Strike Notting Hill”, Julia Roberts ha chiesto: “Sai cosa dicono degli uomini con i piedi grossi? ». La risposta non è quello che ti aspettavi…

Per scoprire se questo mito si basava su osservazioni scientificamente dimostrabili, due urologi hanno registrato l’età e la taglia di 104 uomini e poi hanno misurato la lunghezza del loro pene (le misurazioni sono state effettuate su un sesso a riposo, ma allungato). Anche se la dimensione reale del pene può essere determinata solo su un sesso eretto, i ricercatori indicano che la loro tecnica è un buon modo per scoprire la lunghezza. Alla fine del loro studio, questi specialisti hanno così determinato :

13 cm è la dimensione media trovata. Questo può variare da 6 a 18 cm.
43 (9 in formato inglese) è la dimensione media. Studiando questi diversi dati, non è stato possibile stabilire alcuna correlazione.

Le dimensioni del pene sono importanti per la scelta delle posizioni durante il rapporto sessuale.

Per gli uomini di sesso piccolo, il contatto dovrebbe essere immediato. Tra le posizioni da privilegiare ci sono il faccia a faccia o con la donna sulla schiena e l’uomo sopra di lei, tra le gambe. Le cosce devono essere ben distanziate e sollevate in modo che il corpo dell’uomo possa essere premuto contro il sesso della sua partner. Per maggiore eccitazione e piacere, strofinare contro il clitoride è meglio che andare avanti e indietro. Non vanno dimenticate anche le posizioni non penetrative.

Per gli uomini con un pene grande è importante non forzarlo, perché può essere molto doloroso durante il rapporto sessuale. Prima della penetrazione, si dovrebbe quindi passare del tempo a rilassare i muscoli che circondano l’ingresso della vagina.

La vagina è profondamente espandibile e può accogliere quasi tutte le dimensioni del pene. Per le posizioni, è possibile limitare le penetrazioni (non è necessario che siano totali).

È possibile allungare le dimensioni del pene?

Alcuni uomini stanno cercando di ingrandire le dimensioni del loro pene. Per guadagnare qualche centimetro, diverse soluzioni potrebbero essere efficaci nella vostra situazione:

Trattamenti naturali. Alcuni farmaci sono efficaci nell’ingrandimento del pene e nella correzione della disfunzione erettile. Tra questi, c’è il Membro XXL, un prodotto naturale a doppia azione: aumenta le dimensioni del pene e migliora la libido. Molto spesso, l’uno non può essere realizzato senza l’altro. Raramente un uomo gode di un’alta libido quando è complicato dalle dimensioni del suo pene. Quindi, con il Membro XXL, si trattano entrambi i problemi e si risolve la disfunzione erettile in un unico trattamento. I risultati sono positivi: l’80% dei clienti è soddisfatto delle dimensioni del proprio pene dopo il trattamento. Infatti, le misurazioni mostrano un ingrandimento fino a 9 cm. In media, gli uomini che hanno usato questo prodotto vedono un aumento delle dimensioni del pene di 5 cm dopo un mese di trattamento. Per saperne di più sulle sue azioni e sui suoi effetti collaterali, ecco la nostra recensione completa del Membro XXL.

LEGGI  8 Cure naturali per la disfunzione erettile

La pompa per il pene: applicare il cilindro al pene e iniziare a pompare per creare il vuoto. Il vuoto aumenterà il flusso di sangue al vostro pene. Questo effetto di aspirazione aiuterebbe il vostro pene a gonfiarsi e ad aumentare le sue dimensioni (fonte: Come usare una pompa per il pene: effetti e sicurezza). Per scegliere la pompa per il pene: Pompa per il pene: recensioni e confronto per scegliere e acquistare.
Estensori. Questo dispositivo eseguirà una trazione sul sesso. Non intrusivo, può fornire risultati incoraggianti, purché lo si utilizzi quotidianamente. Per saperne di più su questa soluzione, ecco il suo principio e i migliori prodotti.
Uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ha rilevato che la lunghezza media del pene flaccido degli uomini partecipanti è aumentata di oltre 1,5 centimetri dopo 3 mesi di utilizzo di un estensore del pene (fonte: Effetto del dispositivo estensore del pene nell’aumento delle dimensioni del pene negli uomini con pene accorciato: risultati preliminari).

Sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire quanto siano sicuri ed efficaci gli estensori penieni. Possono essere ingombranti e scomodi da usare. L’eccessivo stiramento può anche causare contusioni, danni ai nervi o coaguli di sangue nelle vene del pene.

Chirurgia. Spesso sono molto costosi e invasivi. Ma a volte la chirurgia può essere l’unica soluzione. Ci sono 2 tecniche per ingrandire il pene attraverso la chirurgia. Il primo è quello di recidere il legamento sospensivo del pene: il chirurgo staccherà il pene dal pube. Questo fa apparire il pene visivamente più lungo. Tuttavia, questi centimetri in più vanno a scapito delle erezioni che si indeboliscono. L’altra procedura chirurgica consiste nell’impianto di grasso tra i tessuti del pene. Questa tecnica non allunga il sesso, ma aumenta la circonferenza del pene. D’altra parte, i risultati non sono duraturi, il grasso viene riassorbito una volta o l’altra e non sempre in modo uniforme.
Non ci sono abbastanza studi sui potenziali rischi o benefici della chirurgia dell’ingrandimento del pene per concludere che è sicura ed efficace.

Potete quindi mettere in prospettiva le dimensioni del vostro pene ed evitare lo stress e l’ansia. Perché, da un punto di vista fisico, non c’è motivo per cui non si debba fare di nuovo l’amore e non si possa realizzare la propria vita sessuale. Anche se il vostro pene è di dimensioni inferiori alla media, potete continuare a fare l’amore per dare piacere al vostro partner.

Se soffrite di disfunzione erettile, la vostra libido è a mezz’asta, o se volete aumentare le dimensioni del pene, potete invertire la situazione utilizzando una serie di tecniche. E lavorando con uno specialista come un terapista del sesso, potreste essere in grado di risolvere la vostra disfunzione erettile più facilmente.

Jean-Michel COHEN

Jean-Michel è stato un giornalista sanitario di Medisite per 6 anni, prima di entrare nella redazione di peacereporter.net nell'aprile 2020, come responsabile della sezione salute, psico e sesso. È laureato al Centre de Formation et de Perfectionnement des Journalistes (CFPJ).

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Peacereporter.net