Qual è la dimensione media di un pene a riposo?

Il pene passa la maggior parte del suo tempo flaccido, o morbido e allentato. In altre parole, un pene flaccido è un pene a riposo. Secondo uno studio della BJU International (BJUI), la lunghezza media di un pene a riposo in un maschio adulto è di 9 cm.

In confronto, lo stesso studio ha rilevato che la lunghezza media di un pene eretto è di 13 cm.

Un pene a riposo può cambiare temporaneamente dimensioni a causa di fattori esterni come la temperatura. Ad esempio, il freddo può rendere più piccolo un pene flaccido per un breve periodo di tempo. Questo avviene automaticamente quando il vostro corpo cerca di proteggere il vostro pene.

Continuate a leggere per saperne di più sul pene flaccido.

La vita flaccida influisce sulla vita eretta?

Non esiste una relazione tra le dimensioni del pene quando è flaccido o eretto. Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Urology ha rilevato che la dimensione media del pene eretto è simile per la maggior parte degli uomini adulti, ma la dimensione dei peni flaccidi varia.

Lo studio ha anche trovato che un miglior predittore di lunghezza eretta è stato “allungato”. Questo avviene quando un pene flaccido viene tirato leggermente per allungare il muscolo e la pelle. Tuttavia, si sconsiglia di allungare il pene. Si potrebbe inavvertitamente causare dolore o danni.

Come misurare il pene

Per misurare il vostro pene, utilizzate prima un righello o un metro a nastro. Posizionare l’estremità del righello o del metro a nastro contro la parte superiore del pene, che è l’area in cui il pene si collega all’osso pubico. Spremere il grasso intorno alla parte superiore del pene in modo che il righello o il metro sia il più vicino possibile all’osso pubico.

LEGGI  5 esercizi per ingrandire e allungare il pene

Misurare dalla base del pene fino alla punta del glande. Il glande è la parte arrotondata della punta del pene. Non includere alcuna lunghezza extra dal prepuzio.

Per misurare la circonferenza, avvolgere il metro a nastro attorno alla base o al centro del manico.

Perché alcuni peni flaccidi sono più lunghi di altri?

Non si possono fare supposizioni sulle dimensioni del pene eretto guardando il pene quando è flaccido. Alcuni uomini possono guadagnare una notevole quantità di lunghezza dalla posizione flaccida. Altri uomini, invece, non guadagnano altrettanta lunghezza con un’erezione.

È normale appendersi da un lato o dall’altro?

È naturale che i peni abbiano una certa curvatura, o che “penzolino” da un lato o dall’altro quando sono flaccidi. Alcune di queste curvature possono essere presenti anche quando il pene è eretto.

Il pene contiene tre cavità distinte. Queste camere sono responsabili del pompaggio del sangue dentro e fuori dal pene. Queste camere sono di lunghezza variabile. Un pene può piegarsi nella direzione del cilindro più corto.

Allo stesso modo, la curvatura del pene, o il lato da cui pende, può essere in realtà il risultato di un’abitudine. Quando ti vesti, di solito puoi spingere il pene su un lato dei pantaloni o della biancheria intima. Si può supporre che il vostro pene penzoli naturalmente da questo lato, ma in realtà vi siete abituati a spingerlo in questo modo.

Il mio pene è normale?

Non è raro che gli uomini si chiedano se le dimensioni del loro pene siano “normali”. Non è raro anche chiedersi se il proprio pene sia in grado di soddisfare sessualmente un partner. Infatti, la percezione del pene può influenzare la fiducia in se stessi, l’immagine di sé e le prestazioni sessuali, quindi è importante capire cosa significa “normale” quando si tratta di forma e dimensioni del pene.

LEGGI  Goviril: la nostra opinione e l'opinione degli utenti

Quasi tutti gli uomini rientrano nella categoria della lunghezza “media” del pene, secondo lo studio della BJUI. Solo il 5% degli uomini è più alto della lunghezza e della circonferenza media e solo il 5% è più piccolo (micro pene).

Quindi è probabile che tu sia normale come tutti i ragazzi che ti circondano. Il pene di ogni uomo è diverso per lunghezza, circonferenza e aspetto. Non confrontatevi mai con gli altri perché siete tutti unici.

Quando chiedere aiuto?

Per molti uomini, la fiducia in se stessi è legata a un’immagine corporea positiva. Questo può includere la fiducia nella forma e nella dimensione del vostro pene.

Se pensate che il vostro pene sia più piccolo della media, potreste avere un’immagine corporea negativa. Potreste anche avere conseguenze negative sulla vostra soddisfazione sessuale o avere difficoltà di prestazioni sessuali a causa di problemi di fiducia in voi stessi.

Parlate con il vostro medico se scoprite che siete troppo preoccupati per il vostro pene o se siete preoccupati che ci possa essere un problema con il vostro pene. Questo può includere la forma o la dimensione. Può anche includere preoccupazioni sulla curvatura o sulla lunghezza quando è flaccida. Il vostro medico può effettuare un esame fisico e rassicurarvi sulla vostra salute e sulla vostra taglia normale, oppure consigliarvi un piano di trattamento se ha problemi di salute.

Il confronto con altri uomini può influenzare la vostra autostima e la fiducia in voi stessi. Abbracciate l’idea di essere “normali” e rilassatevi sapendo che ogni uomo è unico e diverso.

Jean-Michel COHEN

Jean-Michel è stato un giornalista sanitario di Medisite per 6 anni, prima di entrare nella redazione di peacereporter.net nell'aprile 2020, come responsabile della sezione salute, psico e sesso. È laureato al Centre de Formation et de Perfectionnement des Journalistes (CFPJ).

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Peacereporter.net