Guida alla preparazione alla vita durante la gravidanza

Congratulazioni, avete intrapreso un viaggio emozionante e gratificante. Ma sappiate questo: sarà pieno di duro lavoro. La felicità può essere accompagnata da sentimenti di preoccupazione. Sono naturali.

I seguenti passi vi aiuteranno a prepararvi bene fisicamente e mentalmente e vi daranno maggiori possibilità di far nascere un bambino sano.

Mangiare una dieta equilibrata

Scegliere pasti sani piuttosto che cibi spazzatura. Mangiare una dieta sana. La gravidanza non è un momento per la perdita di peso. Se volete perdere peso prima di rimanere incinta, fatelo. Tuttavia, se lo fate durante la gravidanza, potreste ritrovarvi con un deficit nutrizionale che potrebbe essere pericoloso per voi o per il bambino.

Un’alimentazione sana durante la gravidanza, e in abbondanza, è molto importante per la crescita e lo sviluppo del bambino. Dovreste mangiare circa 300 calorie in più al giorno rispetto a prima della gravidanza.

Prendere Multivitamine e acido folico

Gravidanza tasse le riserve nutrizionali dell’organismo. Aumentate le sostanze nutritive nel vostro corpo assumendo multivitaminici e colmate il vuoto creato dalla gravidanza. Meglio ancora, le vitamine prenatali sono formulate specificamente per dare al vostro corpo ciò di cui ha bisogno durante la gravidanza.

Iniziare presto vi aiuterà a prevenire eventuali deficit di nutrienti durante la gravidanza. Avrete ancora tempo per controllare altri prodotti e vedere cosa è meglio per il vostro corpo.

Avrete bisogno di un supplemento extra di acido folico o folato in aggiunta alla vostra vitamina prenatale per evitare difetti del tubo neurale durante la gravidanza precoce.

Rimanere attivi attraverso l’esercizio fisico

Mantenere un regime di allenamento quotidiano durante la gravidanza vi aiuterà a rimanere in salute e a sentirvi al meglio. L’esercizio fisico regolare durante la gravidanza può migliorare la vostra salute e ridurre alcuni disagi come il mal di schiena e la stanchezza.

LEGGI  Revisione ULTRA OMEGA BURN

La maggior parte degli allenamenti sono salutari durante la gravidanza, a patto che ci si alleni con delicatezza e non si esageri. Nuoto, camminata informale, step o macchine ellittiche e aerobica a basso impatto sono alcuni dei migliori esercizi che si possono fare durante la gravidanza.

Investire in un guardaroba di sostegno per la maternità

Potete apparire e sentirvi meravigliose durante la gravidanza grazie a un abbigliamento premaman alla moda che vi aiuta in tutti i modi giusti e aiuta anche ad alleviare i dolori durante la gravidanza.

Sfruttate questa opportunità per ottenere una borsa ospedaliera per il parto. Dovreste avere la vostra borsa ospedaliera pronta tra le 32 e le 35 settimane di gravidanza. Potete iniziare a prepararla in qualsiasi momento, ma è importante che sia pronta entro la 35a settimana, nel caso il bambino arrivi in anticipo.

Guarda il tuo guadagno di peso Diligentemente

Controllate il vostro aumento di peso utilizzando un calcolatore dell’indice di massa corporea (IMC) e sapete se siete di peso medio, sovrappeso o sottopeso. Se hai iniziato la gravidanza con un peso medio, cerca di aumentare di 25-35 libbre.

Aspettatevi di aggiungere circa 15 libbre se siete in sovrappeso. Se sei sottopeso, concentrati sull’aggiungere da 30 a 40 libbre.

Riposare adeguatamente

La mancanza di sonno durante la gravidanza non solo influisce su di voi e sul vostro bambino, ma può anche influire sul travaglio e sul parto.

Le donne incinte hanno bisogno di almeno sei ore di sonno al giorno. Secondo uno studio, la probabilità di un parto normale nelle donne incinte il cui ciclo del sonno è disturbato diminuisce di ben quattro o cinque volte. Nelle donne in gravidanza non si possono ignorare gli effetti del sonno sul nascituro.

LEGGI  Perché gli oli di pesce sono benefici per il vostro corpo?

Affrontare lo stress da relazione

I cambiamenti nella gravidanza e nella paternità innescheranno stress nelle relazioni, mentre cercherete di capire la vostra nuova vita e i vostri nuovi ruoli. Date un po’ di tregua a voi stessi e al vostro coniuge. Passate del tempo insieme e condividete i vostri obiettivi e le vostre preoccupazioni in modo onesto e franco.

Accettate le differenze di personalità intrinseche e gli obiettivi che non sono in linea con i vostri, che diventano anche più evidenti man mano che pianificate di fare i genitori.

Usate questo tempo per coltivare il vostro rapporto con il vostro partner – non ci sarà molto tempo libero per voi stessi una volta che il bambino arriverà.

Smettere di fumare, alcol e droghe

Dovete anche sapere che durante la gravidanza, le sigarette e l’alcool non vanno mai bene. Sono terribili per lo sviluppo di un bambino e con l’avanzare dell’età possono dargli problemi di salute. Quel che è peggio, il fumo e l’alcol renderanno la gravidanza più dura e aumenteranno il rischio di aborto spontaneo. Parlate con il vostro medico di interventi che vi aiuteranno a stare lontani da questi schemi.

Conclusione

Sdraiati e rilassati. A questo punto i preparativi dovrebbero essere completi, in modo da essere pronti nel caso in cui entriate in travaglio in anticipo. Quando il vostro bambino si avvicina alla data di nascita, trovate una sedia comoda, accarezzate la pancia e godetevi la calma prima della “tempesta”.

Jean-Michel COHEN

Jean-Michel è stato un giornalista sanitario di Medisite per 6 anni, prima di entrare nella redazione di peacereporter.net nell'aprile 2020, come responsabile della sezione salute, psico e sesso. È laureato al Centre de Formation et de Perfectionnement des Journalistes (CFPJ).

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Peacereporter.net