Eiaculazione sbavante: comprendere questo disturbo eiaculatorio

Gli uomini, al momento dell’orgasmo, inviano normalmente raffiche di sperma che fuoriescono in getti più o meno a scatti dal loro pene. Tuttavia, a volte l’eiaculazione può essere morbida e senza forza, nel qual caso si chiamerà eiaculazione sbavante. Si tratta di un disturbo sessuale maschile relativamente indiscusso, spesso considerato innocuo, ma che in realtà può essere più grave di quanto si pensi.

Scoprite cos’è l’eiaculazione sbavante e quali sono le cause e le conseguenze di questo disturbo eiaculatorio. Qui troverete anche le giuste soluzioni per risolvere questo problema!

Che cos’è l’eiaculazione sbavante?

Si parla di sbavare l’eiaculazione quando lo sperma viene espulso dall’uretra mentre si sborra, esce senza alcuna forza, scorrendo lungo l’uretra quando normalmente dovrebbe essere espulso con una certa forza.

Questa condizione, nota anche come eiaculazione senza forza o astenia, è molto spesso minimizzata perché l’eiaculazione avviene, non necessariamente avviene troppo presto (come nel caso dell’eiaculazione precoce) e non causa gli stessi problemi dell’impotenza maschile.

Tuttavia, se lo si confronta con una normale eiaculazione, si capisce subito che c’è un problema. E come vedrete più avanti, questa eiaculazione sbavante può nascondere diversi problemi più preoccupanti.

Eiaculazione di melma VS eiaculazione normale

Durante le fasi di eccitazione, dovute al rapporto sessuale o alla masturbazione, il pene secerne le ghiandole seminali che si accumulano nell’uretra. Questo seme, che contiene le cellule riproduttive dell’uomo e il liquido seminale, si accumulerà e sarà espulso in getti più o meno potenti al momento dell’eiaculazione.

Il processo è semplice perché si tratta di un aumento del piacere, compreso dal vostro cervello, che poi invierà segnali al vostro corpo. Ciò provoca un significativo flusso di sangue al corpo cavernoso del pene, che sotto l’effetto di diversi stimoli sessuali si gonfia prima di tutto per causare quella che viene chiamata erezione. Poi, i vari stimoli del piacere portano a un restringimento dei canali penieni, specialmente l’uretra e le vescicole seminali, e a una tensione che porterà all’eiaculazione e alla propulsione del seme fuori dall’uretra.

LEGGI  Qual è la dimensione media di un pene a riposo?

Lo sperma schizzerà poi in potenti getti, se questa è la vostra prima eiaculazione della giornata, forse un po’ meno vivace se siete venuti solo di recente, ma deve essere ancora fatto con un po’ di potenza.

Ci sono diversi disturbi dell’eiaculazione, tra cui l’orgasmo che non porta all’eiaculazione, o il contrario, con eiaculazioni senza erezione. A volte è il colore dello sperma (ad esempio il giallo) che preoccupa, o anche i problemi di aspetto dello sperma. Ma l’eiaculazione sbavante è principalmente un getto di sperma senza forza. Da dove viene questo disturbo dell’eiaculazione?

Da dove viene questa debole eiaculazione?

Se eiaculate senza forza, potreste non produrre abbastanza sperma. Ma perché?

Mancanza di eccitazione

Potresti non essere abbastanza eccitato per produrre abbastanza sperma per un orgasmo potente. Che sia a causa di una routine sessuale con il vostro partner, di una mancanza di libido dovuta a troppo stress o alla stanchezza, o di uno stile di vita scadente che sta minando il vostro desiderio di fare l’amore (un argomento discusso in questo speciale articolo sulla disfunzione erettile), potreste aver bisogno di stimolarvi in modo diverso per rimettervi in sesto.

Troppo sesso!

Se eiaculate troppo spesso, la quantità di sperma sarà ovviamente ridotta. Per garantire una forte eiaculazione (tra 1 e 4 ml di sperma espulso), si dovrebbe dare al proprio corpo il tempo di reintegrare le riserve di liquido seminale. Se i più giovani lo producono molto velocemente, dopo 30 anni, ci vuole molto più tempo!

Cause psicologiche

Se siete preoccupati, stressati, ansiosi, fare sesso può essere l’ultima delle vostre preoccupazioni. Lo stesso vale per le paure legate a un pene troppo piccolo o alla mancanza di prestazioni. Prima di poter eiaculare con potenza soddisfacente, è necessario affrontare questo problema!

LEGGI  Erezione involontaria: perché è stata registrata accidentalmente e senza motivo?

Problemi fisici

Alcuni uomini possono soffrire di problemi di salute che influiscono sulla qualità della loro eiaculazione. Questo può essere un’infezione delle ghiandole che creano sperma, o anche un disturbo nervoso che colpisce il vostro livello di eccitazione. Ecco perché non dovreste minimizzare questa eiaculazione sbavante se persiste!

Età e calo naturale del testosterone

Nel corso degli anni, un uomo produrrà meno sperma e vedrà naturalmente diminuire la sua libido. Questo è dovuto ad una diminuzione della produzione di testosterone. Per rimediare a questo, ci sono alcune soluzioni molto buone (come il Testo ultra di cui stiamo parlando qui).

Le conseguenze di un’eiaculazione sbavante

Anche se all’inizio questa eiaculazione sbavante può sembrare benigna, in realtà può avere un impatto molto negativo su di voi e sul vostro partner sessuale.

Per un uomo, è la sensazione di non sborrare correttamente che può avere un impatto sul suo morale. Infatti, una piccola quantità di sperma può essere un segno di sterilità maschile, giusto per farvelo sapere. Coloro che soffrono di queste semiaculazioni non sperimenteranno un orgasmo così potente come desiderato e questo li lascerà con un retrogusto di un rapporto sessuale fallito. Alla fine, alcuni uomini verranno a mettersi in discussione e ad evitare il sesso per paura che continui!

Anche per il partner sessuale della persona che soffre di eiaculazione le conseguenze sono molto reali. E se fosse colpa mia? E se non lo eccitassi più? Non mi trova più desiderabile? Forse va da qualche altra parte? Molto rapidamente, molte domande seguiranno una dopo l’altra nella mente della persona che soffre di questi disturbi e questo può portare a grandi preoccupazioni nelle coppie.

LEGGI  In Italia, niente più disfunzioni erettili e tabù permanenti

Per evitare questo, ecco alcune soluzioni che sono tanto efficaci quanto necessarie.

Soluzioni per trattare facilmente l’eiaculazione da sbavare

A seconda della causa che avete identificato per questa eiaculazione di bava, le soluzioni non saranno le stesse. L’eccesso di attività sessuale sarà risolto con un’astinenza di diverse settimane, che permetterà al vostro epididimo di immagazzinare di nuovo abbastanza sperma per una potente eiaculazione a getto.

In caso di problemi mentali, è un lavoro completo che dovrà essere svolto, da solo, con il proprio partner a letto (due è più facile) o con l’aiuto di uno specialista.

Infine, se si tratta solo di un problema di libido, ci sono molte soluzioni. Tra le più consigliate ci sono le pillole che migliorano sia le erezioni che la qualità dello sperma. Abbiamo diverse soluzioni naturali per consigliarvi di diventare duri!

Jean-Michel COHEN

Jean-Michel è stato un giornalista sanitario di Medisite per 6 anni, prima di entrare nella redazione di peacereporter.net nell'aprile 2020, come responsabile della sezione salute, psico e sesso. È laureato al Centre de Formation et de Perfectionnement des Journalistes (CFPJ).

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Peacereporter.net