Effetti fisiologici del testosterone

Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile ed è responsabile della crescita e dello sviluppo riproduttivo dei vertebrati maschili.

Meccanismo di azione

Il testosterone attiva i recettori degli androgeni nella sua forma non modificata o viene convertito in 5α-diidrotestosterone (DHT) dall’enzima 5α-reduttasi e poi l’influenza del recettore degli androgeni. Una volta legato, il composto ormone-recettore entra nel nucleo delle cellule e infetta i geni specifici sulle sequenze dei cosiddetti elementi di risposta ormonale del DNA cellulare. Questo altera la trascrizione del DNA e la sintesi di varie proteine, causando così gli effetti androgenergici esercitati dal testosterone.

Il testosterone può anche essere convertito in estradiolo, l’ormone sessuale femminile, l’estrogeno più importante nello sviluppo riproduttivo femminile e nella salute delle ossa.

Azioni del testosterone

Il testosterone svolge un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo degli organi riproduttivi maschili come i testicoli e la prostata.

Alcuni effetti specifici del testosterone includono:

Effetti anabolizzanti del testosterone – il testosterone è lo steroide anabolizzante primario. Introduce un aumento della massa muscolare e della forza. Il testosterone è anche responsabile della massa ossea, della densità e della forza. Nei maschi, un declino del testosterone legato all’età aumenta il rischio di disturbi ossei come l’osteoporosi.

Effetti di Androgenergic – l’aumento delle caratteristiche sessuali primarie come il pene e i testicoli sono assistiti dal testosterone quando il bambino si forma nel grembo materno e durante la pubertà.

Le caratteristiche sessuali secondarie assistite dal testosterone comprendono l’approfondimento della voce e l’aumento del massaggio facciale, delle ascelle, del petto e dei peli pubici.

Testosterone ed età

Gli effetti del testosterone variano con l’età. Alcuni degli effetti correlati all’età del testosterone includono:

LEGGI  3 Migliori supplementi di Testosterone Booster: Pillole che possono aumentare i livelli T del 45% in poche settimane?

Durante la gravidanza

Durante la 7a-12a settimana di gravidanza, il feto forma le gonadi e si sviluppano lo scroto e il pene. Gli effetti primari sulla crescita di questi organi riproduttivi sono esercitati dal DHT piuttosto che dalla forma non modificata del testosterone.

Durante l’infanzia

I livelli di testosterone rimangono alti per i primi mesi del termine, prima di scendere a livelli di sangue pre-pubertale da 4 a 6 mesi.

Avvicinamento alla pubertà

Come un bambino si avvicina alla pubertà, il testosterone produce diverse caratteristiche di sviluppo nei ragazzi e nelle ragazze, come l’odore del corpo, l’acne, e uno spruzzo di crescita ossea che allunga gli arti e dà altezza.

Durante la pubertà

Durante la pubertà, un aumento dei livelli di testosterone nei ragazzi provoca l’ipertrofia degli organi riproduttivi come il pene e i testicoli, l’aumento della libido, l’aumento della frequenza delle erezioni e l’aumento del massaggio facciale, del seno, del capezzolo e dei peli pubici. Alcuni ragazzi maturi possono notare una perdita di capelli sul cuoio capelluto, chiamata alopecia.

Anche il grasso sotto la pelle diminuisce, mentre aumenta la massa muscolare, così come l’altezza e le dimensioni della gabbia toracica. Anche la voce si approfondisce, e la mascella, il mento e il naso iniziano ad assumere un aspetto più adulto. Anche il pomo d’Adamo in gola diventa più prominente.

Durante l’età adulta

Il testosterone aggiorna i livelli di energia maschile di fertilità, la libido, la mente e il materiale, la forza muscolare, il benessere generale e previene la depressione e la stanchezza.

Jean-Michel COHEN

Jean-Michel è stato un giornalista sanitario di Medisite per 6 anni, prima di entrare nella redazione di peacereporter.net nell'aprile 2020, come responsabile della sezione salute, psico e sesso. È laureato al Centre de Formation et de Perfectionnement des Journalistes (CFPJ).

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply